Smart-Money-banner-890x350

SMART MONEY apre alle candidature!!

FINALMENTE APRE SMART MONEY!!!

Dopo una lunga attesa, il MiSE ha deliberato la decisione di attivare il fondo SMART MONEY che prevede agevolazioni per le Startup costituite da non più di 24 mesi o costituende.

DAL 24 GIUGNO alle ore 12:00 sarà possibile inserire le CANDIDATURE per la vostra startup.
L’iniziativa rende disponibile un’agevolazione per le start-up innovative costituende (quindi anche persone fisiche allo stato corrente) o di costituzione non anteriore agli scorsi 24 mesi, sotto forma di contributo a fondo perduto per un importo massimo di 10.000 euro che può coprire fino all’80% del costo dei servizi specialistici e del know-how qualificato di BP Cube per definire il loro progetto imprenditoriale e prepararsi per il lancio sul mercato.

Sotto trovate tutti i dettagli e in allegato l’avviso pubblico del bando.

Il giorno 08 giugno alle ore 11:00 effettueremo un live meeting su zoom per approfondire le caratteristiche tecniche del bando.

L’opportunità è unica, quindi compilate subito il google form seguendo il link QUI SOTTO, successivamente vi verrà inviato alla mail indicata il link per partecipare al live meeting.

Nota: per sfruttare appieno l’opportunità dovremo essere pronti con tutte le informazioni/documentazioni necessarie entro la prima metà del mese di giugno 2021.

Dettagli del bando SMART MONEY

Decreto

Il Decreto rende disponibili alle start-up innovative costituende o costituite da non più di 24 mesi, un totale di €9.500.000,00 sotto forma di agevolazioni finalizzate all’acquisizione di servizi prestati da organismi di ricerca, innovation hub e incubatori certificati, fra i quali BP Cube.

L’incentivo

L’incentivo, denominato Smart Money, è rivolto alle startup innovative che intendono sfruttare i servizi specialistici e il know-how qualificato di BP Cube per definire il loro progetto imprenditoriale e prepararsi per il lancio sul mercato.
Le imprese che si trovano nella fase iniziale della loro attività possono richiedere un contributo a fondo perduto per sostenere l’acquisto dei servizi forniti dagli enti abilitati, come BP Cube.

Cosa finanzia

Smart money prevede a sostegno delle startup innovative (costituende o costituite entro i 24 mesi):

Contributi a fondo perduto per sostenere l’acquisto dei servizi forniti dagli enti abilitati, come BP Cube.

Per ottenere l’agevolazione, le imprese dovranno presentare dei progetti di sviluppo che:

contengano una soluzione innovativa da proporre sul mercato, con un modello di business scalabile, da sviluppare nei dettagli operativi in una fase successiva puntino sul valore delle competenze tecnologiche e manageriali all’interno dell’impresa, attraverso i soci e/o il team proposto, o con professionalità da reperire sul mercato siano nella fase di individuazione del mercato o siano vicini alla fase di test di mercato, con lo sviluppo di un prototipo (Minimum Viable Product) o con la prima sperimentazione del prodotto o servizio per misurare il gradimento dei potenziali clienti e/o investitori.

I progetti dovranno prevedere piani di attività da realizzare in almeno 12 mesi ed evidenziare che l’utilizzo dei servizi specialistici sia diretto ad accelerare lo sviluppo di uno specifico progetto. 

I servizi ammissibili che possono essere erogati da BP Cube possono riguardare:

  • la consulenza organizzativa, operativa e strategica per lo sviluppo e la realizzazione del progetto
  • la gestione della proprietà intellettuale
  • il supporto nell’autovalutazione della maturità digitale
  • i lavori preparatori per campagne di crowfunding 

Sono inoltre ammissibili i servizi di incubazione come l’affitto dello spazio fisico e i servizi accessori di connessione e le attività di networking, se direttamente collegati ai servizi indicati nell’elenco.
L’agevolazione prevede un contributo a fondo perduto per un importo massimo di 10.000 euro che può coprire fino all’80% delle spese ammissibili.

 

A chi si rivolge

Possono presentare domanda di agevolazione:

  • le persone fisiche, a condizione che costituiscano la startup innovativa entro 30 giorni dall’eventuale ammissione alle agevolazioni.
  • le startup innovative costituite da meno di 24 mesi e iscritte alla sezione speciale del registro delle imprese.

Devono avere sede in Italia, essere di piccole dimensioni e trovarsi in una delle seguenti fasi: avviamento dell’attività, sperimentazione dell’idea d’impresa (pre-seed) o nella fase di test del mercato finale per misurare l’interesse per il prodotto/servizio (seed).

Presentazione della domanda e documentazione richiesta

La presentazione della domanda può essere effettuata a partire dalle ore 12:00 del 24 giugno 2021.
Le domande di agevolazione devo essere redatte in lingua italiana e devono essere compilate esclusivamente tramite la procedura informatica presente sul portale di Invitalia.
La domanda deve essere firmata digitalmente dal legale rappresentate della società o dalla persona fisica proponente per conto della società costituenda.

Normativa

Ecco i documenti per presentare la domanda di ammissione alle agevolazioni, suddivisi per tipologia di società.

Tempistica

Le domande possono essere presentate dalle ore 12:00 del 24 giugno 2021.

Normativa

Articolo 38, comma 2, del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34
Decreto ministeriale Smart Money _18 settembre 2020

Ti aspettiamo al Live Event.
8 Giugno alle 11:00.

[source:webmarketingfestival.it]

CONDIVIDI IL POST

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Back

INVITALIA

SMART MONEY apre alle candidature!!

DAL 24 GIUGNO alle ore 12:00 sarà possibile inserire le CANDIDATURE per la vostra startup.
L’iniziativa rende disponibile un’agevolazione per le start-up innovative sotto forma di contributo a fondo perduto per un importo massimo di 10.000 euro che può coprire fino all’80% del costo dei servizi specialistici e del know-how qualificato di BP Cube.

Entra in
BP Cube Innovation District!

Compila il form a lato e ti ricontatteremo!